Domande Frequenti

Domande frequenti

  • Perché rivolgersi al podologo piuttosto che al pedicure?
    Se il problema da risolvere è sostanzialmente di carattere estetico, il professionista al quale rivolgersi è il pedicure. Se invece si tratta di intervenire sul piede per risolverne i malanni, allora è necessario affidarsi al podologo, non solo per la sua preparazione specifica, a livello universitario, ma anche perché questi utilizza gli strumenti adatti, debitamente sterilizzati.
  • Che differenza passa fra il podologo e il pedicure?
    Il podologo ha il compito di risolvere i problemi fisici del piede, mentre il pedicure si preoccupa del suo aspetto estetico. In altre parole, il podologo cura il piede, il pedicure lo fa sembrare più bello.
  • Chi è e cosa fa il podologo?
    Il podologo è l’operatore sanitario che cura i malanni del piede, restituendogli, quando possibile, la sua normalità e permettendogli di muoversi e di operare in condizioni di benessere.

Sono dei dispositivi medici costruiti su misura che si inseriscono all’interno della calzatura, sono indispensabili per correggere e compensare le anomalie del l’appoggio.

Il podologo interviene attraverso la cauterizzazione chimica che favorisce la distruzione del virus e il ripristino della cute sana.

Sono infezioni che si presentano come escrescenze carnose, dure e di natura benigna.

Si, il podologo effettua un trattamento conservativo della lamina, rimuovendo la porzione di unghia che ha provocato l’incarnimento.

La causa primaria è il taglio scorretto, segue un’iper-pressione della calzatura della parte anteriore, iperidrosi (eccessiva sudorazione), trauma e deambulazione scorretta.

Sono un ispessimento dello strato cutaneo che provoca dolore durante la deambulazione.

Non si guarisce, ma si possono rimuovere attraverso trattamenti podologici periodici.

È una infezione di natura funginea di una o più unghie che si manifesta con un cambiamento di colore della lamina, rendendola più spessa, indebolendola e provocando uno sbriciolamento della lamina stessa.

Attraverso l’applicazione di antimicotici locali , dopo che il podologo effettua una rimozione del micete in corso di infezione.

Le unghie spesse sono un’alterazione nella crescita della lamina ungueale che si manifesta con una evidente deformazione, provocata da traumi di varia natura, onicomicosi ecc.

Whatsapp Chat
Invia WhatsApp