Laser terapia

Trattamento laser per le distrofie ungueali (onicomicosi)

• L’onicomicosi è un’infezione comune dell’unghia e colpisce approssimativamente il 6% della popolazione adulta. Il trattamento delle onicomicosi è impegnativo perché l’infezione è all’interno dell’unghia: la parte parassita presenta alterazioni del colore, superficie opaca e irregolare, lamina ispessita friabile e scollata dal letto ungueale, margine libero frastagliato e spesso arretrato.
  • La rimozione completa è lenta e può richiedere anche più di un anno.Diverse terapie topiche e sistemiche orali sono state utilizzate in passato per trattare l’onicomicosi.
  • Tali terapie antimicotiche, oltre ad avere un successo clinico modesto, presentano anche effetti collaterali comuni come mal di testa, disordini gastrointestinali e cutanei. Oggi esiste un nuovo approccio non invasivo per il trattamento dell’onicomicosi che utilizza un fascio la cui lunghezza d’onda è assimilata dai microbi patogeni.
  • L’energia assorbita viene convertita in calore e l’innalzamento di temperatura che ne consegue disattiva termicamente il microorganismo patogeno senza danneggiare i tessuti circostanti.
  • Il trattamento indolore è efficace in quanto la specifica lunghezza d’onda utilizzata dal nostro Laser di 980nm ha effetto disattivante per l’organismo parassita: in più la durata temporale degli impulsi applicati nell’ordine dei millisecondi è inferiore al tempo di rilassamento termico della pelle (nell’ordine dei 10 millisecondi) e questo consente il confinamento termico dell’energia assorbita.
  • Con il trattamento Laser si ha la regressione nel 70-80% dei casi con miglioramento clinico della lamina.
  • La porzione di ricrescita presenta un aspetto normale, assenza di complicazioni e di dolore. Essendo il trattamento non invasivo si può, in ogni caso, ripetere o potenziare.Elenco delle affezioni al piede curabili con i trattamenti al laser:
    • onicomicosi superficiale bianca;
    • onicomicosi subungueale distale laterale;
    • onicomicosi generica;
    • tendinite dell’achilleo;
    • fascite plantare;
    • tallonite;
    • neuroma di Civinini Morton;
    • verruca plantare;
    • verruca interdigitale.
  • Costo del trattamento laser: Normalmente si riesce a sconfiggere l’onicomicosi nell’ambito di un ciclo di trattamenti al laser, in circa 7/10 sedute; in ogni caso è necessario svolgere una visita preliminare per effettuare una valutazione oggettiva circa la natura dell’affezione.Contatta il nostro ambulatorio podologico e scopri come possiamo prenderci cura del tuo piede grazie alla tecnologia laser.