Unghie Incarnite

Trattamenti per l’unghia incarnita

L’unghia Incarnita è un fenomeno che coinvolge persone di ogni fascia di età, per il semplice fatto che è causata dall’errato taglio della lamina ungueale. Nella maggior parte dei casi riguarda l’alluce, il dito più grande del piede, ma si può verificare in qualsiasi unghia delle dita. Infatti quando ci si dedica alla cura della propria persona, nel piede il taglio della lamina ungueale non deve avvenire negli angoli. Questo perché le condizioni di coordinamento dei movimenti sono pessime e, la maggior parte delle volte si verifica un errato taglio. Il taglio errato consiste nel tagliare parte della lamina, lasciando la parte più interna (detta peri-ungueale), quindi quella degli angoli. Questa parte rimasta, essendo esterna alla lamina stessa, crescendo lacera i tessuti circostanti fino a penetrare completamente all’interno della carne. La ferita procurata sviluppa un’infezione che causa dolore. Ci sono tipi di lamine che sono predisposte a questo tipo di patologia, soprattutto quelle particolarmente convesse e profonde, queste risultano essere anche le più difficili da tagliare nel fai da te. Le infezioni trascurate naturalmente peggiorano fino a far nascere granulomi nel punto dell’infezione. Il granuloma aumenterà di spessore man mano che l’infezione, all’interno della carne, sarà presente. I peggioramenti sono possibili se il dito è continuamente sollecitato da contatti diretti o indiretti, se la calzatura è più stretta del normale, o se le proprie abitudini di vita sono frenetiche ed incessanti. Negli atleti professionisti e non in caso di granuloma il riposo è necessariamente richiesto.

Nel nostro centro abbiamo l’esperienza necessaria per eseguire il trattamento della chirurgia delle unghie per i nostri pazienti.

La chirurgia delle unghie è una tecnica semplice e veloce in modo che il processo di recupero è molto breve per il paziente.

Vieni a trovarci, ti stiamo aspettando!