La zona dei piedi è la più importante del nostro corpo e, anche se normalmente viene considerata una parte forte, è quella che ha bisogno di maggiori cure e attenzioni.
Prendersi cura dei piedi significa aumentarne la resistenza di fronte alle fatiche e agli sforzi quotidiani, quindi affrontare in modo migliore e con maggiore comfort il tran tran di tutti i giorni.
Molte persone si dimenticano di prendersi cura della salute e dell’aspetto dei loro piedi. Inoltre, ignorano l’esistenza di diversi rimedi casalinghi per la salute e il benessere non solo di questa zona, ma anche di tutto il corpo.
Prendersi cura dei propri piedi potrebbe giovare al vostro benessere generale, per questo non dovreste mai dimenticarvene.

Ecco 10 raccomandazioni da tenere sempre in conto.

Per questo motivo, considerando che ogni parte del corpo ha la sua importanza e che dei piedi sani e forti ci consentono di mantenerci in equilibrio, è necessario adottare dei metodi semplici e pratici per dare uno svolta alla nostra vita, cominciando dalle basi, cioè dai piedi.

è fondamentale ricordare che non è solo la stanchezza accumulata durante la giornata ad indebolire i nostri piedi, ma anche indossare scarpe troppo strette oppure tenerli coperti contribuendo, così, a creare un ambiente umido che impedisce la corretta traspirazione della pelle e delle unghie.
Queste circostanze potrebbero causare delle lesioni, la comparsa di funghi o altri disturbi, in particolare nelle persone che hanno superato i 50 anni di età.
Cosa fare?
La strategia che vi proponiamo per la cura dei vostri piedi consiste nel seguire una serie di regole o buone abitudini.
Si tratta di 10 punti chiave che potrete facilmente mettere in pratica da casa e che vi apporteranno numerosi benefici.
Per raggiungere dei buoni risultati, è necessario che siate costanti e pazienti, e che pensiate sempre al vostro benessere e a sentirvi bene.
1)Proteggete i piedi dal caldo e dal freddo evitate di camminare scalzi sulla spiaggia o su altre superfici calde (piscine, saune, spa o anche casa vostra); inoltre, se durante la notte avete i piedi freddi, indossate dei calzini.
Non usate borse dell’acqua calda o termocoperte per riscaldare i vostri piedi ed evitate il ghiaccio per raffreddarli.
2)Lavate accuratamente i piedi ogni giorno affincè i piedi mantengano sempre un bell’aspetto e una temperatura naturale, lavateli tutti i giorni con acqua tiepida e del sapone neutro.
Quando fate un pediluvio, non lasciate i piedi in ammollo per più di 10 minuti.
Una volta terminato, asciugateli per bene.
3) Assicuratevi di mantenerli idratati evitate di avere i piedi troppo umidi o troppo secchi.
Quello che dovete fare è assicurarvi che la pelle dei piedi sia sempre ben idratata e morbida.
Potete aiutarvi con una crema idratante naturale.
4) Prendetevi cura delle vostre unghie questa regola prevede di limare le unghie invece di tagliarle.
Potete farlo una volta alla settimana oppure con maggiore frequenza, se necessario, la forma migliore da dare alle unghie è quella di una linea retta, utilizzando una lima di cartone.
Inoltre, conviene controllare spesso l’aspetto delle unghie, per individuare qualsiasi anomalia, come cambiamenti nel colore e/o nella consistenza oppure la comparsa di striature.
Infine, evitate sempre di prestare ad altre persone i vostri strumenti per la pedicure.
5)Indossate scarpe adeguate, sia quando dovete uscire sia quando restate a  casa.
Se le scarpe sono nuove, non utilizzatele subito per tanto tempo, ma gradualmente.
L’importante è avere delle scarpe comode, che non siano troppo strette, ma nemmeno troppo larghe.
6) Fate attenzione agli agenti irritanti, per mantenere i vostri piedi in buona salute, evitate di utilizzare agenti irritanti, come alcol, acqua salata, iodio, lame o callifughi, perchè potrebbero causare una serie di problemi, anche gravi.
Se dovete utilizzare delle bende o garze, fate in modo che siano ipoallergeniche.
7)Tenete sotto controllo i vostri piedi non potete trascurare i vostri piedi, ma teneteli sempre sotto controllo. Se pensate che sia necessario un aiuto esterno, non esitate a consultare uno specialista.
Quando controllate i vostri piedi, fate particolare attenzione alla presenza di piaghe, tagli, duroni, sfregamenti, vesciche, zone gonfie o arrossate.
Qualora doveste rilevare una di queste anomalie, cercate possibili soluzioni per restituire ai vostri piedi il loro aspetto naturale.
8)Camminate tutti i giorni, indossando sempre delle scarpe adeguate.
Cercate di fare delle passeggiate tranquille della durata di 45 minuti-1 ora.
Per allenare i vostri piedi, sollevate le gambe e le caviglie verso l’alto e poi verso il basso, ripetete l’esercizio per 5 minuti, 2 o 3 volte al giorno.
Oltre a camminare, è molto utile e fondamentale praticare sport, evitare di fumare o di bere.
9) Tenete sotto controllo il glucosio, cercate di mantenere sempre costanti i livelli di zucchero, seguite una dieta sana ed equilibrata con la giusta proporzione di zucchero ed amido.
A volte potrebbe risultare un pò complicato, ma vedrete che il vostro corpo e i vostri piedi vi ringrazieranno.
10)Se necessario, consultate un medico, se doveste individuare un’anomalia o una lesione che potrebbe essere pericolosa e difficile per voi da risolvere da soli, la cosa più giusta da fare è consultare un podologo. Ricordate di fare attenzione alle necessità dei vostri piedi e di sottoporvi ad una visita se necessario.
Queste regole funzionano davvero?
Questo dipende esclusivamente da voi.
Quel che è certo è che i vostri piedi avranno un aspetto sano solamente se voi fate in modo che questo avvenga.
Queste regole sono la chiave per avere dei piedi curati e in salute, ma funzionano solamente se le mettete in pratica con costanza e se non vi dimenticate delle indicazioni di base di cui vi abbiamo paralto in questo articolo.
La cosa più importante è essere costanti e scrupolosi per quanto riguarda la cura dei vostri piedi, non ha importanza dove vi troviate.
Non dimenticate di controllarli, di accarezzarli o massaggiarli e di valorizzarli come parte del corpo.
Evitate di usare sui vostri piedi prodotti chimici o sostanze strane.
Infine, cercate di seguire una dieta equilibrata perchè, anche se sembra paradossale e lontano dall’avere a che fare con i piedi, fare attenzione all’alimentazione significa prendersi cura di tutto il corpo, senza eccezioni.

Veruska PalermoVeruska Palermo
22:26 28 Oct 24
Dopo tanto di girare 3 podologi a Caltanissetta e provincia mi anno consigliato questa dottoressa Assenza e devo dire Ke già solo con la prima seduta io ho trovato cambiamenti e anche sollievo ora avrò un altro appuntamento e penso proprio Ke mi risolverà il problema dove nel mio paese non anno mai capito Ke cosa avessi mi sono mangiata un sacco di soldi senza risolvere nulla vi posso assicurare Ke questo viaggio lo faccio volentieri ogni mese se avete qualke problema rivolgetevi alla dottoressa Assenza Ke vi metterà in piedi come a fatto con me buona serata a tutti
Pina NastasiPina Nastasi
07:41 17 Oct 24
Dottoressa eccezionale nel suo campo per me è il numero uno
Giuliana BisicchiaGiuliana Bisicchia
19:55 16 Oct 24
La Dott.ssa Assenza è disponibile e molto professionale. Ho risolto tanti problemi per i miei figli, grazie alla sua professionalità.
Loredana LeggioLoredana Leggio
15:22 15 Oct 24
Centro molto specializzato.la dottoressa gentile e molto preparata.consiglio vivamente
Silvana LeggioSilvana Leggio
19:02 14 Oct 24
La dottoressa Daniela Assenza e' professionale ed ha un ottima preparazione, molto disponibile con i suoi pazienti e capace di risolvere ogni problema con la sua esperienza,la consiglio con la massima fiducia
NUNZIA DI VITANUNZIA DI VITA
11:09 09 Oct 24
Sono stata dalla Dottoressa Daniela per un problema al tallone, che dire, tanta bravura e professionalità. Anche anni fa sono stata lì per un problema a mia figlia, lei era tanta spaventata, ma la Dottoressa con la sua gentilezza è riuscita a fare il suo lavoro tranquilizzando mia figlia. Ottimo
giulia dicembregiulia dicembre
09:12 09 Oct 24
Personale eccezionale, meravigliosa accoglienza. Professionalità e serietà vi contraddistingue... Felice e soddisfatta del lavoro fatto su di me e su mio figlio, il cui caso era davvero difficile ma grazie al lavoro fatto dalla dottoressa Assenza è riuscito a guarire perfettamente. Grazie.
Roberta D'ApiceRoberta D'Apice
07:36 08 Oct 24
La dottoressa Assenza vanta un ottima professionalità, conseguita in uno degli atenei universitari, ritenuto a livello mondiale "San Orsola"e "Rizzoli"di Bologna, ad oggi indiscusso,alla preparazione si aggiunge la efficace applicazione e risoluzione dei singoli problemi, a volte non semplici. SI PARLA DI PODOLOGA,CIOÈ DI COLEI CHE HA CONSEGUITO UNA SPECIALIZZAZIONE ADEGUATA ALLO STUDIO DI PROBLEMATICHE IMPORTANTI.Personalmente soddisfatta,avendo io problemi alla schiena, mi ha coadiuvato e supportato con plantari fantastici,attenta a definire ogni piccola imperfezione.A cadenza quindicinale mi reco allo studio per sedute di posologia curativa e preventiva ,ho inviato a lei persone con gravi patologie anche diabetiche,o con problemi che altri da anni non riuscivano a risolvere. OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ PREZZO, OVVIAMENTE CHI NON SI È MAI MOSSO DALLA REGIONE SICILIA NON HA IDEA DEI PREZZI DI UNA SEDUTA DI PODOLOGIA.Che dire 10 e lode a cui si aggiunge un ottima e perfetta igiene e apparecchiature di primo ordine moderne e efficaci.
Egle GiarratanaEgle Giarratana
06:59 08 Oct 24
Ottimo studio, dolce e professionale la dottoressa. ci sono tornata per diversi problemi, la dottoressa è sempre risolutiva. Consigliatissimo.Inoltre Funzionano gli appuntamenti, arrivi e non aspetti molto il tuo turno. Tutto perfetto.
Laura ZuccaroLaura Zuccaro
14:42 06 Oct 24
Sono andata per una banalissima unghia incarnita dell’alluce del piede. Nessun trattamento, nessuna risoluzione al problema, come sono entrata sono uscita. Invece di rimuovere la parte che cresceva all’interno, mi ha detto semplicemente di mettere del cotone per fare alzare l’unghia con la conseguente continua crescita all’interno e infezione della parte.Sconsigliata al 100% non credo sia abbastanza competente, molto lavativa. Pessima esperienza trattandosi di un problema banale.
js_loader

Whatsapp Chat
Invia WhatsApp