Cura dei Piedi

Importanza della salute dei piedi

Ti diamo alcuni consigli di base per la cura dei tuoi piedi:

  • Fai una buona igiene: i nostri piedi devono essere lavati quotidianamente, facendo una corretta asciugatura, insistendo tra le dita, poiché una scarsa essiccazione di quest’area può portare a infezioni da funghi o batteri.
  • Scegli una buona calzatura e calzini devono essere fatti di materiali traspiranti (pelle, cuoio, cotone, filo …) per evitare l’eccesso di sudorazione e la conseguente proliferazione di funghi o batter
  • Tagliare le unghie correttamente : dovremmo tagliare solo il bordo libero dell’unghia, cercando di mantenere una forma diritta. Se hai difficoltà a tagliarti le unghie, a causa di un ispessimento o di una morfologia complicata, dovresti andare dal podologo in modo che questo indichi qual è il modo più appropriato per prendersene cura.
  • Mantenere una buona idratazione : l’idratazione è importante per avere una pelle sana ed evitare possibili crepe o lesioni causate dalla secchezza e dalla tensione di questo. Si consiglia di applicare idratante su tutto il piede, evitando lo spazio tra le dita, in quanto favorisce la formazione di funghi.
  • Evitare l’uso di coltelli e callicidi:se si mostra alcun tipo di insensibilità o lesioni alla pelle, non si dovrebbe usare rimedi casalinghi o utensili come coltelli, callicidi… perchè si possono avere  gravi conseguenze per i vostri piedi.
  • Attenzione estrema se si è diabetici  il diabete è una malattia che può influire sulla salute dei piedi se non vengono curati adeguatamente. È consigliabile effettuare revisioni periodiche con il podologo per evitare possibili complicazioni.

Evitare di camminare a piedi nudi : in luoghi pubblici come piscine o spogliatoi è necessario utilizzare sandali per prevenire possibili infezioni da funghi o virus.

E soprattutto ... Visita il tuo podologo su base regolare!

Uno dei migliori consigli che possiamo darti è quello di visitare il tuo podologo di fiducia su base regolare.
Con queste controlli periodici quello che eviteremo è che una semplice malattia può causare una grave patologia nei piedi.
Se si desidera avere podologi di qualità, consapevoli di tutte le innovazioni  del settore podologico, contattateci !!!!