Regole per avere piedi sani….pronti per l’estate

REGOLE PER AVERE PIEDI SANI u2026.PRONTI PER L’ESTATE

Dopo mesi di calze, calzettoni, stivali e scarpe chiuse sta finalmente arrivando il momento della riscossa dei piedi. Forse per i sandali u00e8 ancora presto, ma non facciamoci cogliere impreparate.! Quindi armiamoci di lime, raspe, creme e tronchesini, che non basta una passata di smalto per rendere di nuovo presentabili i nostri piedi dopo tanti mesi in cui ci siamo dimenticate di averli (cu2019u00e8 qualcosa di piu00f9 brutto di un tallone ruvido che fa capolino da un sandaletto da Cenerentola?
Quindi come si fa per la prova costume , urge avere piedi sani .
Chi soffre di mal di piedi sa quanto questo metta a rischio non solo lu2019equilibrio fisico, ma anche il benessere psico-fisico delle persone.
In generale, come confermato da diverse ricerche del settore riguardanti il benessere e la salute dei piedi, sono le donne ad essere piu00f9 attente e coinvolte degli uomini nella cura dei propri piedi, anche se a dire il vero, ci si prende cura di loro maggiormente du2019estate. Le donne sono anche quelle che preferiscono lu2019estetica alla comoditu00e0, rispetto agli uomini, e ciu00f2 comporta che siano piu00f9 soggette a dolori e problemi legati al u201cpiedistallou201d del nostro copro. Ma quali sono le conseguenze di questa disattenzione nei confronti dei piedi? Sono diversi i disturbi e le patologie che possono insorgere, e altrettanti le cause: piedi stanchi/doloranti, e talloni screpolati, ispessimento della pelle, pelle secca, eccessiva sudorazione, ma anche patologie piu00f9 importanti come: tallonite, fascite plantare, piede piatto, dolori posturali e alluce valgo.
Quali sono i segreti e i rimedi per avere piedi perfetti? Quali sono gli elementi indispensabili per una corretta pedicure? Scopriamolo insieme!

Controlla sempre i tuoi piedi, cosu00ec da non trascurare la presenza di lacerazioni, calli o callositu00e0 fastidiose.Calli, duroni e vesciche, spesso causati dallu2019attrito prolungato contro le calzature, possono possono provocare fastidi e risultare anti-estetici.
Lava quotidianamente i piedi con detergenti delicati e ricordati di asciugarli bene.Unau00a0cute secca, disidratata e assottigliata necessita di saponi poco aggressivi. Il ristagno prolungato di umiditu00e0 negli spazi interdigitali favorisce lu2019insorgenza di macerazioni cutanee o micosi che possono provocare dolore e deterioramento delle unghie. Per questo u00e8 bene asciugare con cura anche i piedi.
Se la manovra risulta difficile utilizzare il phon, ma non ad aria calda.
Taglia le unghie correttamente evitando di smussare gli angoli e provvedi a un taglio retto: gli angoli devono essere visibili cosu00ec da evitare scomodi inconvenienti come lu2019unghia incarnita.
Idrata sempre i piedi con creme idratanti o emollienti, in particolar modo dopo la doccia o il bagno, al fine di prevenire fastidiose secchezze cutanee.
Se soffri di eccessiva sudorazione ai piedi (iperidrosi plantare) o di cattivo odore (bromidrosi) provvedi allu2019igiene piu00f9 frequentemente. A tale scopo utilizza saponi poco aggressivi ed eventualmente deodoranti specifici.
Lu2019eccessiva sudorazione dei piedi u00e8 un disturbo abbastanza frequente, colpisce in particolar modo coloro che praticano sport o che si avvicinano alla terza etu00e0. Talvolta interessa anche gli adolescenti o persone colpite da frequenti stress psico-emotivi. Lu2019evaporazione del sudore risulta notevolmente ridotta nel caso in cui si indossino per molte ore calzature fortemente occlusive e non traspiranti.
Una buona igiene dei piedi mediante prodotti specifici puu00f2 ridurre, anche se lievemente, il problema se associato a calzature poco occlusive oltre che traspiranti. Si raccomandano inoltre calze in cotone senza coloranti.
Combatti lu2019eccessiva stanchezza di gambe e piedi con un buon pediluvio, per una durata massima di 10 minuti. Lu2019acqua deve essere tiepida, di temperatura non superiore ai 36 gradi.
Nella mentalitu00e0 comune si ritiene efficace il pediluvio quanto piu00f9 sia il tempo di ammollo dei piedi. In realtu00e0 la durata massima deve essere di 10 minuti in acqua tiepida. Le ustioni sono infatti frequenti soprattutto tra i diabetici, per questo si consiglia loro di misurare la temperatura mediante un termometro o con il gomito.
Scegli la scarpa giusta cosu00ec da prevenire e alleviare imprevedibili dolori o fastidi.
aiutino a mantenere una corretta postura, oltre a prevenire unu2019eccessiva sudorazione.

Riattiva la circolazione.
Per prevenire gonfiori agli arti inferiori e per facilitare la riattivazione della circolazione esistono diversi consigli facilmente replicabili a casa propria:
– docce tiepide dal basso verso lu2019alto o idro-massoterapia;
– porre in scarico gli arti inferiori qualora ci si trovi seduti o coricati;
– camminare spesso;
– evitare lu2019esposizione ai raggi solari per tempo prolungato;
– utilizzare scarpe dal tacco modesto e dalla punta arrotondata per permettere il movimento delle dita;
– mantenere sotto controllo il peso corporeo;
– evitare di rimanere in piedi per un periodo di tempo eccessivamente lungo.

Controlla la tua postura per evitare fastidi a ginocchia, talloni e fascia lombare: un piede doloroso o una camminata difficoltosa possono essere la spia di patologie posturali e biomeccaniche.
Un piede dolorante non consente una deambulazione corretta e richiede continue variazioniu00a0 posturali.
A causa di un piede dolorante il paziente puu00f2 avere difficoltu00e0 a camminare, tenendo un andamento lento e faticoso. Per le donne che indossano tacchi, molto spesso, lu2019equilibrio u00e8 modificato e compromesso da calzature troppo alte o piu00f9 piccole del proprio numero; il perdurare di questo disequilibrio puu00f2 condurre a disturbi biomeccanici e posturali che richiedono interessamento clinico o lu2019utilizzo di specifici plantari che aiutino a migliorare la postura.
Idiabetici u00e8 preferibile che non indossino calze con cuciture spesse sullu2019avampiede, nu00e9 calzature dalle grosse cuciture interne. I diabetici devono seguire regole piu00f9 attente quando si parla di piedi.
Idrata la pelle tutti i giorni con prodotti specifici e con forti emollienti se hai la pelle molto secca.
Esistono diversi prodotti in commercio per idratare la pelle dei piedi , in generale se si scelgono prodotti a base di urea con diverse percentuali in base al tipo di secchezza, o di sodio lattato riusciremo ad avere una pelle sana e bella .
In questo modo sicuramente potrete iniziare la vostra estate a piedi liberi